Indice articoli

Gli eventuali proventi delle attività non possono essere, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette. E' obbligatorio reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.
ARTICOLO 5
Sono ammessi a partecipare all’Associazione CRUTES, coloro che:
-  accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno;
-  condividono gli scopi dell'Associazione;
I soci (le Università) sono tenuti al pagamento di una quota sociale il cui importo è stabilito dall'Assemblea dei Soci.
ARTICOLO 6
Le future Università che intendono far parte del Comitato Regionale devono redigere la domanda per iscritto.
Il Consiglio Direttivo è l'organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci.
L'eventuale diniego andrà motivato per iscritto agli interessati entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
La quota associativa è intrasmissibile.
ARTICOLO 7
Tutte le Università aderenti all’Associazione “CRUTES” per equità esprimono un voto. Hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi organi sociali. Tutti i soci hanno diritto di accesso ai documenti, alle delibere, ai bilanci e ai rendiconti.
L'Associazione svolge in modo prevalente la propria attività con il supporto in forma volontaria e gratuita dei propri componenti.
ARTICOLO 8
La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:
-  per dimissioni volontarie o recesso da comunicare per iscritto al Consiglio direttivo;
-  per decadenza, cioè per la violazione dei requisiti in base ai quali è avvenuta l'ammissione.
-  non osservi le disposizioni dello Statuto e le deliberazioni degli organi sociali;
-  danneggi in qualunque modo con il suo operato l'Associazione o gli altri Soci;
I soci che abbiano cessato di appartenere all'Associazione, non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'Associazione.
L'esclusione deve essere comunicata a mezzo lettera allo stesso associato, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all'esclusione. Gli organi sociali dell'Associazione sono: